Il diradamento dei capelli, le calvizie e l’alopecia sono delle condizioni che possono impattare gravemente sull’aspetto di una persona, sulla sua autostima e sulla sua capacità di relazionarsi con gli altri, specialmente se si tratta di persone ancora giovani.
Fiale e lozioni costosissime talora non servono a nulla per recuperare i capelli: tuttavia esiste una tecnica di trucco permanente, che dura diversi mesi, e che permette di recuperare l’ effetto capelli rasati : si tratta della tricopigmentazione.
La tricopigmentazione si esegue per mezzo dei dermografi che sono applicatori di precisione studiati per il cuoio capelluto.
La tricopigmentazione è una tecnica che si rivolge a tutte quelle persone che soffrono di calvizie o alopecia e che vogliano incrementare l’effetto ottico di quantità di capelli nel cuoio capelluto, per sentirsi più a proprio agio con sé stessi e gli altri.
Il trattamento permette, grazie all’uso di pigmenti che sono inseriti negli strati superficiali del derma, di ottenere una nuova capigliatura disegnata e tatuata in modo realistico e naturale sulla cute, integrando quelle parti colpite da calvizie
La tricopigmentazione è una tecnica che si rivolge a:
In tutti questi casi la tricopigmentazione permette di intervenire nelle zone dove mancano i capelli e di riprodurre i singoli capelli per mezzo di una tecnica iperrealista, rispettando il colore naturale dei capelli ed anche la loro forma e dimensione. L’effetto ottico che si crea è quello di un riempimento del cranio.
L’effetto naturale è molto importante per una buona riuscita della tricopigmentazione, che può ricostruire intere zone di capelli mancanti.
La tricopigmentazione viene eseguita in una o più sedute, dipende anche dalla zona da trattare, dalla quantità di capelli mancanti e dalla loro forma.
Sono presenti almeno tre tecniche di tricopigmentazione:
In genere comunque la durata è abbastanza contenuta e non vi sono particolari controindicazioni. Il trattamento può essere leggermente fastidioso, dipende dalla personale soglia del dolore. In ogni caso è possibile applicare una piccola dose di anestetico totale. In genere in due-tre sedute la tricopigmentazione è completata e poi sono programmate altre sedute a distanza, ma dipende dalla situazione del cliente.
Nei giorni e nelle settimane che seguono la seduta di tricopigmentazione il cliente dovrebbe usare solo i prodotti di igiene dei capelli forniti dal professionista, e deve seguire le indicazioni per procedere ad una accurata idratazione della zona colpita per prevenire infezioni e infiammazioni che possono essere dannose.
Ovviamente di primaria importanza è la competenza e la capacità e professionalità del soggetto che pone in essere la tricopigmentazione, nonché le modalità per mezzo delle quali si procede alla seduta.